Accademia dell'acquerello
Associazione Promo Ars Giotto
Accademia dell'acquerello
Associazione Promo Ars Giotto

Docenti

Ama osservare la vita reale e creare dipinti, disegni e illustrazioni ispirati alla vita reale e alla fantasia, utilizzando materiali artistici molto diversi: olio, acrilico, acquerello, guazzo, matite, pastelli e così via. Si è laureata in graphic design presso l'ITMO (Istituto di Tecnologia, Meccanica e Ottica) di San Pietroburgo, Russia, nel 2007. Parallelamente, ha iniziato la carriera nel settore dei videogiochi come artista freelance occupandosi di grafica per videogiochi, character design, concept art, icone, animazioni e molto altro ancora. All'inizio del 2019, ha ripreso l'arte tradizionale e innamorandosi della pittura dal vero e della pittura en plein air. Ora si è trasferita a Nizza, in Francia, e qui continua a lavorare alla sua carriera artistica.
Diplomata all’Istituto Statale d’Arte Max Fabiani di Gorizia, nel 1978 fonda la cooperativa di ceramica a sfondo sociale “La Felce”. Nel 1984 riprende gli studi presso la Scuola Internazionale di Grafica a Venezia, lavora come docente e partecipa a significative esposizioni nelle sedi di Roma, Parigi e San Paolo del Brasile. Nel 1989 inaugura la bottega d’arte “Creattività” ed entra nel Consorzio Regionale “La Torre” per la valorizzazione dell’artigianato artistico del Friuli Venezia Giulia, partecipando a fiere di rilievo a Milano, Firenze, Francoforte e Verona. In quest’occasione presenta l’opera “Melusina”, selezionata per il concorso “L’oggetto Neoeclettico”. Ha collaborato con l’architetto Ugo La Pietra al progetto “Miramare”, descritto sulla rivista “Arte e Artigianato” e presentato a Ferrara nel contesto della manifestazione “Restauro e Musei” (1995). Ancora, ha collaborato con l’architetto Marica Carniti Bollea per la lampada “Diadema”, presentata nel 1994 nei laboratori metalprogettuali di Verona in occasione della manifestazione “Abitare il tempo”. Dal 2012 è presidente dell’Associazione Culturale La Corte dell’Arte-Spazio Alba Gurtner, dove dirige e insegna nei laboratori d’arte. È associata all’Associazione Prologo. Dal 2015 si dedica principalmente all’approfondimento della tecnica dell’acquerello, con pubblicazioni su prestigiose riviste come “The Art of Watercolour” e “L’Art de L’Acquerelle” nel 2021. Nel 2023 ha ottenuto il Primo premio assoluto per l’Italia al Winsor & Newton online Watercolor Contest. Due acquerelli sul tema dei “Pini Neri saranno esposti a Lilleshall hall England a maggio 2026 durante “IWM International Watercolour Master 2026” Collabora con la Galleria d’arte EContemporary di Trieste e offre il suo talento anche come illustratrice per l’associazione culturale “Costumi tradizionali bisiachi”. Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito www.marinalegovini.it. e social Facebook - Instagram
Nadia Tognazzo è nata nel 1959 a Milano dove risiede e lavora. Dipingere è la sua grande passione fin dall’infanzia. Dopo varie esperienze con la pittura a olio nel 1989 rimane affascinata dalla tecnica dell’acquerello che approfondisce e perfeziona sotto la guida dei maestri Angelo Gorlini e Anna Pavesi. Dal 1994 è socio ordinario dell’A.I.A. (Associazione Italiana Acquerellisti). Dal 2015 fa parte della prestigiosa Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano. In questi anni ha partecipato a vari concorsi, ottenendo numerosi primi premi, e a mostre in Italia (Milano, Roma, Cremona, Arezzo, Genova, Bellagio, Piacenza, Verona, Porcia, Alessandria, etc.) e all’estero (Barcellona, Bruxelles, Antwerpen, Città del Messico, Dallas, San Pietroburgo, Bilbao, Salonicco, Parigi – Salon d’Automne 2006/2007, Ronneby, Stockholm, Leipzig, Agèn, Salamanca, Kazimierz Dolny (Polonia), Happsalu (Estonia), etc.). Attualmente tiene corsi di acquerello a Milano, presso la sede dell’A.I.A., e durante l’estate in Svezia (regione Dalarna) in uno stage organizzato dall’Akvarellcenter (Centro per l’Acquerello) di Stoccolma.
Roberto zangarelli è un acquerellista romano di fama internazionale. Dopo il liceo artistico Alessandro Caravillani ha frequentatoil IV Artistic High School Alessandro Caravillani e l'European Institute of Design. I suoi lavori sono riconoscibili dalla maniera libera ed espressiva. Il pittore sa catturare la dinamicità e movimento nelle scene urbane, mettendo in gioco i contrasti cromatici e i forti accenti dei colori particolari. Sarà interessante scoprire la sua tavolozza e il suo metodo creativo.
Diplomato al Liceo artistico statale di Milano inizia subito a collaborare con le agenzie di pubblicità, frequentando contemporaneamente per due anni Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera e la scuola del Cinema e Animazione a Milano. Dal 1987 lavoro nell'ambito pubblicitario come visualizer realizzando layouts, storyboards, animatic, finish ed illustrazioni, in principio con tecniche miste, oggi interamente in digitale. Da settembre 2023 ho iniziato a dipingere ad acquerello e a partecipare a vari concorsi nazionali e internazionali con discreti successi, come ultimo il terzo posto William Turner Theme Awards al concorso “Le Venezie International Watercolour Festival” 2025
Placeholder
Raffaela Cappelletto è nata a Camposampiero (PD) nel 1966, risiede a Salzano (VE), insegnante. "Lavorare allo stesso tempo con acqua, carta e colore è un'emozione sempre unica e straordinaria per gli effetti ed i risultati sempre diversi che ne emergono. Qualcosa sfugge sempre at controllo, una macchia, una forma sconosciuta, una sfumatura. In fondo è un allenamento a rinnovare continuamente la fiducia che qualcosa di bello può emergere sempre." "Ciò che esprimo oggi con le mie pennellate, fatte di acqua e colore, sono atmosfere vaporose e spazi infiniti, superfici non costrette, solo, spesso, avvolgenti e colme di tenerezza, frutto di un allenamento quotidiano, volto ad apprezzare con gratitudine, ogni mio spazio interiore, la vita che sento vibrare in me." "Le immagini ed i soggetti che interpreto nella mia pittura qui si mostrano, prendono e perdono forma nello stesso istante, mutano attraverso l'ombra e la luce e prendono via via forza e profondità."
Acquarellista
 Ho conseguito il Diploma di Laurea in “Restauro e conservazione di beni culturali” nel 2005 e successivamente la Laurea specialistica in Pittura nel 2009 presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo. La parte più interessante del dipingere un ritratto è quella di riuscire a rappresentare l’anima, il carattere, i sogni del soggetto. Questa è una sfida che mi appassiona incredibilmente. Nel 2014, con grande soddisfazione, sono diventata Membro dell’Associazione Italiana Acquerellisti e così ho iniziato a partecipate ad esposizioni, selezioni e concorsi a livello nazionale e internazionale.
Sono nato e cresciuto in seno alla zona montana e pedemontana, tra il fiume Brenta e la Piave, in un ambiente con caratteristiche naturalistiche uniche, e ho trascorso l’infanzia e l’adolescenza a scorrazzare tra torrenti e boschi, immerso nella natura, indagandola con intensa curiosità fin nei minimi particolari. Questi anni, vissuti vicino alla famiglia materna in un contesto in cui la ruralità e la cultura del territorio erano necessità e stile di vita, furono determinanti per il mio futuro artistico: tanto importanti da condizionare in via pressoché esclusiva l’espressione rappresentativa della fauna selvatica e dell’ambiente che la ospita. Ho percorso sin da piccolo molteplici vie espressive, dal paesaggio alla figura umana, ma sempre con un occhio di riguardo alle forme della natura e della fauna selvatica. Le mie opere nascono con l’intenzione di coinvolgere e trasportare lo sguardo di chi le osserva dentro la tela, per poi farlo soffermare nei molteplici dettagli di forma, luci e ombre nelle quali i soggetti si elevano, con una punta di misticismo, a primi attori della scena. Dipingo prevalentemente ad olio, acquarello e tempera grassa. I colori utilizzati, che produco io stesso a mano, sono il frutto delle ricette degli antichi maestri, riviste ed elaborate in chiave moderna. Ho partecipato a diversi concorsi ed esposizioni locali e nazionali ottenendo critiche positive ed entusiastiche. Diverse mie opere trovano posto in collezioni private e pubbliche. Vivo e lavoro a Borso del Grappa (TV).
Dopo il liceo artistico a Palermo, Francesco Fontana inizia la sua avventura d'artista a Parigi come ritrattista negli anni ’80. Ha esordito in gallerie parigine e i suoi dipinti sono oggi in collezioni private in Europa, USA e Asia. Dal 2008 è il co-fondatore e direttore di Fare Pittura Atelier, con sede a Milano. E’ molto attivo a livello internazionale. Ad oggi è l’unico italiano nella docenza della Plein Air Convention & Expo (Las Vegas, Monterey, Tucson) dove tiene dimostrazioni sul palco ed en plein air. E’ ospite in festival o ha istruito laboratori in Florida, Arizona, Wisconsin, Oregon, Texas e oltre. Ha tenuto innumerevoli workshop in Provenza, Parigi, Giverny, Normandia, Sicilia, Umbria, Puglia e fino a Bali, Indonesia.​ Ha esposto tre volte alla mostra internazionale dell’American Watercolor Society a New York fino a diventarne Signature Member dopo aver vinto (tra innumerevoli altri riconoscimenti) il terzo premio su 1300 candidati nel 2022 con Breakfast in America. ​ Nel  2019 ha rappresentato l'Italia con altri 19 maestri a Fabriano in Acquerello e dal 2021 è tra i masters del Festival di Monza, tra i più prestigiosi al mondo.
Placeholder
"Pittrice originale e unica, Nuria Riera dipinge ad acquerello esaltando gli effetti di fusione e di sfocatura che questa tecnica consente per creare immagini che sembrano appartenere all’incertezza del sogno e della memoria. L’artista parte da soggetti quotidiani, forme ed elementi che stanno sotto gli occhi di tutti, ma che, interpretati dal suo pennello, diventano visioni suggestive che restano impresse in modo indelebile nel nostro immaginario. Per quanto riguarda l’acquerello, credo sia una delle voci più innovative che il panorama internazionale odierno può offrire." – Valentina Verlato
Placeholder
Artista
Vanya Petrova è nata e vive in Bulgaria. Dopo la maturità artistica ha conseguito la laurea presso l'Istituto di Pedagogia di Dupnitza. In seguito ha lavorato come docente di arte figurativa. E' membro dell' Associazione Danubiana dei maestri di arte folklorica in qualità di iconografa. Negli ultimi tempi si è dedicata all'acquerello partecipando a numerose mostre.
Placeholder
Pittore di acquerello che ama dipingere soprattutto paesaggi prestando enfasi particolare agli effetti della luce. Predilige i temi del mare, del ghiaccio, dei cieli e delle navi. Nel 2025 è diventato il primo membro spagnolo del Royal Institute of Painters in Water Colours di Londra. Nello stesso anno è stato anche insignito di un premio dell’American Watercolor Society.
Artista classe 1962 , nata a Cremona. Dipinge da diversi anni con l'artista Adriana Buggino. Ha frequentato stage con il maestro Erwin Kastner, Silvia de Bastiani, Roberto Andreoli. Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali ed è stata selezionata per partecipare alla mostra internazionale di acquarello tenutasi a Fabriano nel 2015.
Nasce a Feltre nel 1981. Vive e lavora a Imer, Primiero (Trento).
Placeholder
Acquarellista
Nato nel 1960, vive a Croviana in provincia di Trento (Italia) e ha conseguito la laurea in Architettura a Venezia. E' membro dell’Associazione Italiana Acquerellisti.
Presidente dell’Associazione
“Promo Ars Giotto” – Accademia dell’Acquerello.
Inizia la sua formazione presso l’Istituto d’Arte “Pietro Selvatico”, nella sezione di oreficeria, proseguendola poi nella sezione pittorica dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Consegue l’abilitazione all’insegnamento presso il Provveditorato agli Studi di Bologna e si laurea in Scienza della Formazione presso l’Università di Padova. Dopo aver insegnato varie techiche pittoriche (pittura a olio, acrilico e affresco) dal 2010 si dedica esclusivamente all’acquerello. Propone sia corsi di livello base (bagnato su bagnato, bagnato su asciutto, velature, prospettiva aerea) che di livello intermedio.
Nato a San Giorgio in Bosco nel 1938, ha conseguito il diploma di maturità classica al “Tito Livio” di Padova. Successivamente si è laureato in Lettere e ha frequentato l’Accademia di Belle Arti, il Centro Internazionale della Grafica di Venezia e l’Istituto Internazionale per l’Arte e il Restauro di Firenze. Il Maestro Ennio Toniato si è spento il 21 dicembre 2021. E’ considerato il fondatore dell’Accademia dell’acquerello di Padova, punto di riferimento per gli acquarellisti padovani dall’ultimo ventennio del secolo scorso ai giorni nostri. I suoi acquerelli negli anni hanno fatto il giro del mondo mostrando con leggerezza il panorama della campagna veneta e della città di Padova.
Nata a Sofia, Bulgaria, nel 1969, attualmente vive in Italia. Sin dall’età di 12 anni comincia a frequentare corsi preaccademici di disegno, acquarello e composizione Nel 1988 si diploma in disegno e pittura artistica per tessuti. Nel mentre lavora presso diversi studi artistici progettando disegni per l’industria tessile poi realizzati in diverse parti del mondo. Durante il suo percorso artistico si è occupata anche di pittura figurativa e astratta, di illustrazioni per libri e botanica. Ha realizzato numerose mostre personali e collettive sia in Bulgaria sia in Italia.
Nato nel 1985 a Mestre, risiede a Quarto d’Altino, in provincia di Venezia. Dopo un inizio come sketcher e illustratore, a partire dalla metà del 2017 ha intrapreso lo studio dei maestri dell’acquerello impressionista contemporaneo. Ha partecipato a mostre collettive in varie città d’Italia (Venezia, Modena, Genova, Cagliari, Mestre) ; ha esposto i suoi lavori al festival internazionale di “FabrianoinAcquarello” (2019-2022) e nelle mostre organizzate da “Acquerello del Doge” a Codroipo (Ud). Nel 2021 ha esposto alcune pagine dei suoi sketchbook all’evento internazionale “Matite in viaggio”. Il tema principalmente trattato è il paesaggio (urbano, naturale, umano) con studio attento alla luce e all’atmosfera del soggetto.
Nato a Galliera Veneta (PD) nel 1954, è laureato in Lingue e Letterature Straniere. Ha iniziato giovanissimo la sua attività artistica sotto la guida del Maestro Giovanni Bernardi. Ha continuato lo studio delle varie tecniche di pittura e incisione frequentando a Venezia la Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia di Belle Arti e la Scuola Internazionale di Grafica. E’ membro dell’Istituto Europeo dell’Acquarello. Ha partecipato a numerose mostre nazionali e internazionali.
Nata il 30 Luglio 1980, in provincia di Vicenza. Acquerellista professionista nel 2005 si Diploma con Lode in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia con la tesi “Arte come bene primario”. Le sue opere sono esposte in collezioni private e pubbliche tra le quali la DEUTSCHE BANK COLLECTION ITALY . Dal 2015 è socia dell’AIA – associazione acquerellisti italiani – Milano.
Felice Feltracco, nato ad Asolo nel 1967, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Scenografia. Il suo lavoro è incentrato prevalentemente nello studio della natura e del paesaggio attraverso l’acquerello. Ha partecipato a numerose mostre nazionali e internazionali. Nel 2009 alcune sue opere sono state esposte al Royal Institute of Painters in Watercolours di Londra. La sua passione per la pittura dei grandi Maestri, unita all’amore per la Natura e a grandi conoscenze tecniche, lo ha condotto a un’attività artistica di paesaggista basata su intensità cromatica e suggestione. Ha pubblicato disegni ed acquerelli in libri dedicati a luoghi significativi: Asolo, Venezia, Bergamo, il Monte Grappa, la foresta del Cansiglio, suscitando grande interesse con le mostre correlate al suo progetto artistico. La sua attenzione alla qualità dei materiali lo ha indirizzato alla ricerca e alla conseguente realizzazione di prodotti specifici per la pittura ad acquerello.
Sono nato a Milano, dove vivo e lavoro. Nel 1975 entrai a far parte dell'”ASSOCIAZIONE ITALIANA ACQUERELLISTI” occupando varie cariche direttive fino a ricoprire nel 1994 quella di Presidente. Nel 1976 la mia prima mostra personale, alla galleria “San Barnaba”, ne seguirono innumerevoli altre, in Italia e all’estero. Nel 1998, come presidente dell’Associazione Italiana Acquerellisti, a Mol, in Belgio, firmai lo statuto della nascita della ECWS – European Confederation of Watercolour Societies che oggi raggruppa 15 associazioni di 15 paesi.
Globe Trotter involontario, da bimbo, al seguito di una famiglia di migranti italiani in Africa tra Algeria e Mali. Comincia così una lunga storia di viaggi in cui alterna il lavoro di grafico a quello di tour leader combinando così le sue due grandi passioni nei Carnets de Voyage. Ai tempi delle Belle Arti, che frequenta a Venezia, sperimenta diverse tecniche di disegno e pittura per innamorarsi finalmente dell’acquerello. Tecnica che caratterizza il suo lavoro e che raramente abbandona per lasciare spazio alla china e disegni in stile fumetto.
E’ nata a Jaroslavl (Russia), dove ha frequentato la Scuola d’Arte,l’Istituto di Belle Arti e nel 1997 si è laureata in “Storia d’Arte” presso l’ Università di Jaroslavl.Dal 2007 vive e lavora in Italia e insegna tecnica dell’acquerello, organizzando vari corsi, Workshop e uscite didattiche in Plein Air.Le sue opere sono esposte in collezioni statali e private in: Russia, Italia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Austria, Australia, Belgio, Svizzera, Spagna, Francia, Stati Uniti, Canada. Ha partecipato a numerose mostre sia personali che collettive e ha vinto numerosi premi.
E’ nato a Castelgomberto (VI) e si è formato alla scuola del maestro Otello De Maria nel gruppo “La Soffitta” in anni di intensa sperimentazione. Ha ulteriormente affinato i suoi mezzi espressivi sotto la guida di altri maestri come Ennio Toniato e Pedro Cano. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive ottenendo consensi e riconoscimenti.
Nata a Valdagno, Vicenza, si è laureata in letteratura con tesi in Arte fiamminga e Olandese, all’Università di Padova. Dal 2016, è uno dei giurati del Premio ‘Fabriano Watercolour Biennial International Prize’ ed è annoverata tra i maestri del ritratto ad acquerello nel volume ‘MASTERS of WATERCOLOR, Portrait and Figure’, curato da Konstantin Sterkhov. Ha illustrato: Doni e Donatori di M.C. Graham, LA tartaruga di José De ALmada Negreiros e Viaggio nella Venezia del medioevo tra storia e cucina di G.Viero R. Bruni. Sono presenti sue illustrazioni nei testi: Il Piacere delle Api di Paolo Fontana e The saying of it di Marco Fazzini. Premiata più volte nella Competizione Internazionale di grafica ‘Umoristi a Marostica’ , tiene classi e laboratori di acquerello nell’atelier di Isola Vicentina e presso l’Accademia dell’Acquerello di Padova.