Luogo: Padova – Galleria Civica Cavour
Periodo: 26 gennaio – 3 febbraio 2013
Inaugurazione della mostra: venerdì 25 gennaio 2013 ore 18.00
Copertina del catalogo : Laura Sarra, Giacomo gioca con l’ombrello
Dice un religioso organizzatore di mostre di altissimo livello (la più recente è di Beato Angelico) che “…la Bellezza è altrettanto importante quanto il pane e l’assistenza fisica, se viviamo nel brutto facciamo meno bene il bene. La bellezza, mantiene viva la speranza anche nei momenti bui del percorso terreno…”
Tante persone si dedicano a questo altissimo valore della vicenda umana: la BELLEZZA, questo valore, è cercato e voluto dagli acquerellisti attraverso un impegno serio e costante, attraverso l’accostamento di acque colorate stese sulla carta. Nell’acquerello c’è la presenza germinale della natura: l’acqua comunica la sua “vita”, il suo movimento, la sua imprevedibile fantasia.
Non ci sono altri mezzi pittorici che abbiano come medium un elemento vitale come l’acqua e quando arrivano i risultati ti senti portato in volo nel regno della contemplazione e dell’estasi. La pittura ad acquerello rende la nostra vita più significativa, un percorso pittorico non sempre facile, mai disarmarsi, prima o dopo i risultati arrivano ed è gioia allo stato puro.
Ennio Toniato