Nadia Tognazzo

Profile photo

Nadia Tognazzo è nata nel 1959 a Milano dove risiede e lavora. Dipingere è la sua grande passione fin dall’infanzia. Dopo varie esperienze con la pittura a olio nel 1989 rimane affascinata dalla tecnica dell’acquerello che approfondisce e perfeziona sotto la guida dei maestri Angelo Gorlini e Anna Pavesi. Da allora l’acquerello è rimasto la sua tecnica preferita in quanto particolarmente congeniale alla sua sensibilità artistica.

La sua pittura è prevalentemente figurativa, ma con una decisa nota intimistica.
Dai suoi acquerelli emerge una forte carica emotiva che si esprime attraverso l’uso di contrasti ricercati e pennellate decise e istintive.
La ricerca di un equilibrio fra emozione, sintesi visiva e segno grafico la spinge ad una sperimentazione continua sul piano tecnico, per cui la sua pittura è in costante evoluzione e la ricerca è parte fondamentale della sua espressione artistica.

Fa parte dell’A.I.A. (Associazione Italiana Acquerellisti) dal 1994. In questi anni ha partecipato a vari concorsi, ottenendo numerosi primi premi, e a mostre in Italia (Milano, Roma, Cremona, Arezzo, Genova, Bellagio, Piacenza, Verona, Porcia, etc.) e all’estero (Barcellona, Bruxelles, Antwerpen, Città del Messico, Dallas, San Pietroburgo, Bilbao, Salonicco, Parigi -Salon d’Automne 2006/2007-, Ronneby, Stockholm, Leipzig, etc.).

Attualmente tiene corsi di acquerello a Milano, presso la sede dell’A.I.A., e durante l’estate in Svezia, in uno stage organizzato dall’Akvarellcenter (Centro per l’Acquerello) di Stoccolma.

(link al sito di Nadia Tognazzo)

tognazzo1

Riflessi nel porto – 35 x 50 cm – Carta Fabriano 640 g

tognazzo2

Today is a nice day – 52 x 72 cm – Carta Fabriano 640 g