Ennio Toniato

Ennio

Ennio Toniato è nato a San Giorgio in Bosco nel 1938. Ha trascorso gli anni della fanciullezza a Persegara (località di San Giorgio in Bosco ed angolo ancora intatto della campagna veneta), assimilandone i ritmi naturali e il volgere millenario degli eventi. Ha riempito i suoi occhi con i colori del cielo, dei prati, della terra umida o coperta di neve e brina. La sua passione per la pittura affonda le radici in questo ambiente.
Ha conseguito il diploma di maturità classica al “Tito Livio” di Padova. Successivamente si è laureato in Lettere e ha frequentato l’Accademia di Belle Arti, il Centro Internazionale della Grafica di Venezia e l’Istituto Internazionale per l’Arte e il Restauro di Firenze.
I suoi esordi in pittura lo hanno visto dedicarsi ai colori ad acqua, perché più pratici e più adatti alle atmosfere dell’Altopadovano.
La sua attività è stata possibile grazie al sostegno costante della sua fidanzata e poi sposa Milly Pinton. Nel corso degli anni ha attirato su di sé l’interesse degli amanti dell’arte e l’attenzione di molti critici autorevoli;
Le sue mostre più recenti si sono svolte a Bologna, Firenze, Vicenza, Venezia, Dublino e Gallway (Irlanda), Bruxelles, Dallas (USA), Città del Messico.

 

toniato1

Fronde e acque d’estate – 38,3 x 57 cm – Carta Canson/Fontenay 300 g

toniato2

L’apparire delle prime luci sul Grappa – 38,7 x 57 cm – Carta Canson/Fontenay 300 g